ES EN IT
MENU
 
 
 

BLOG

MOMENTI DI CARTACEA FELICITà

Succede ogni tre mesi con l'arrivo in agenzia del magazine PULP progettato dal team londinese di Eye Magazine (Eye è un magazine britannico dedicato principalmente al graphic e al visual design) pubblicato in esclusiva per appassionati, estimatori e utilizzatori delle carte Fedrigoni. Come me.

Dal formato A5 classico e funzionale, brossurato di 5mm non autocopertinato (rilegatura in sedicisimi - a seconda della foliazione - sul dorso con filo e colla), è un contenitore per scoprire notevoli lavori di grafica applicata ed editoria, packaging, fotografia, comunicazione. Al valore degli argomenti si aggiunge la bellezza della carta utilizzata, opaca o lucida, colorata o lavorata, goffrata o liscia, elemento fondamentale e direi unico che caratterizza lo stile di questo moderno gioiello cartaceo. Insomma, uno strumento molto utile nella mia professione per verificare la resa di stampa sulle carte usate e all’occorrenza da proporre ai clienti per i propri progetti. PULPare, vedere, annusare, sfogliare, persuadere aiuta a capire come verrà il lavoro finale. Molto curata anche la confezione: bella per la texture che avvolge l'intero cartoncino, il nome della testata è riproposto su tutta la superficie ed è un preludio al colore di copertina.

PULP è una buona soluzione creativa, fonte d’ispirazione per l’impaginazione grafica, fotografica ma soprattutto per la passione e l’importanza data, ad ogni uscita, nella scelta della carta; uno strumento che mi fa percepire con mano quella momentanea felicità che sento quando palpo il tessuto di un bel vestito nuovo.

http://www.eyemagazine.com/
http://www.fedrigonicartiere.com/notizie

function onSubmit(token) { document.getElementById("id-validate").submit(); }