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TOP DESTINATION MOUNTAIN ITALIA 2016/2017 - COURMAYEUR MONT BLANC, ITALY AT ITS PEAK

La stagione estiva 2016 e quella invernale 2016/2017 hanno segnato il passo di un cambiamento fondamentale per la vita e la storia di Courmayeur Mont Blanc: complice la necessità di ripensare integralmente l’approccio al marketing territoriale di una delle mete simbolo d’Italia, la volontà d'intercettare un turismo sempre più internazionale, alto spendente, alla ricerca di un Made in Italy esclusivo e al contempo capace d'intrattenere e concedere quella che gli anglosassoni definiscono “relaxation”, Courmayeur Mont Blanc ha intrapreso una vera e propria rivoluzione per raccontarsi, enfatizzando quel suo essere “Italy at its peak” - payoff nato con il rebranding di fine 2016.

L’investimento in un progetto di comunicazione integrata ha portato, nell’arco di pochi mesi, il Centro Servizi Courmayeur a superare - con notevole distacco - tutte le località montane italiane, e promuovendo Courmayeur come "top destination mountain Italia 2017". 

Itaca Comunicazione ha avuto il privilegio di poter giocare la partita con una squadra d’eccezione: responsabili della strategia e del coordinamento della comunicazione digital, abbiamo trovato nello staff del Centro Servizi Courmayeur un team capace di dar linfa, sostenere e scommettere su idee e iniziative che, se paragonate con quanto fatto in precedenza, si sarebbero dette impossibili. 

L’ascolto della rete, del sentiment legato alla località e all’offerta turistica/di servizi, coniugato a un’attenta analisi degli obiettivi di marketing e comunicazione ci ha consentito di definire una strategia data-driven mirata a:

  • definire un preciso posizionamento di marca online
  • ottimizzare i processi di produzione del team digital in-house di Courmayeur
  • definire un approccio editoriale alla redazione dei contenuti dedicati ai social media con l’obiettivo di stimolare l’engagement e la produzione di User Generated Content
  • gestire le community in modo efficace e con una particolare attenzione ai target di riferimento
  • ottimizzare la produzione e pianificazione di social media ads e attività di web marketing su canali proprietari e di terze parti
  • pianificare attività di influencer marketing dedicate alla promozione dell’offerta turistica territoriale e di servizi
  • comunicare e viralizzare il rebranding della località, iniziative speciali ed eventi organizzati in collaborazione con sponsor e partner.

In meno di 12 mesi di attività e grazie a un bellissimo lavoro di squadra, siamo riusciti a:

  • raddoppiare il numero di accessi al sito www.courmayeurmontblanc.it (con relativo incremento del numero di persone in località sia in occasione della stagione estiva che invernale)
  • duplicare e superare il volume delle community sui singoli canali social (con conseguente aumento del buzz e miglioramento del sentiment di località)
  • raddoppiare l’engagement e ampliare la portata di comunicazione sui Paesi mercato di riferimento (con relativo aumento delle richieste di ospitalità e vendita di servizi da parte di turisti provenienti da mercati esteri).

PS. Noi lo facciamo a Courmayeur, e tu? 
http://www.courmayeurmontblanc.it/iolofaccioacourmayeur 

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