ES EN IT
MENU
 
 
 

BLOG

MOMENTI DI CARTACEA FELICITà #2

Aspettando il *Luxe Pack di Monaco 2017 - quelli di Shanghai e di New York sono un po' fuori mano :) -, vetrina internazionale sul packaging di design nel settore dei beni di lusso (gioielli, orologi, cosmesi e profumi, vini e food), io, Luana e il giovane Ian (nuovo grafico stagista) ci siamo rifatti gli occhi alla prima edizione italiana (milanese, per di più) di Packaging Première. 

Si è trattato di un’esposizione esclusiva dedicata a chi crea packaging, a chi lo realizza e ai brand che vogliono affidare la custodia dei propri prodotti a chi, come noi tre, progetta imballaggi creativi, fustelle, forme originali, cordonature, rilegature: packaging di lusso per valorizzare e rendere unici contenuti d'élite.

Immaginateci: io e Luana saltellavamo felici come bambine tra uno stand e l’altro tanto che, a un certo punto, abbiamo avuto la sensazione che Ian - ma non solo lui - ci guardasse come fossimo in una ludoteca fatta di colori, carte, goffrature, grammature e texture.

Tra tutti, il supporto che più mi ha colpito è stato LEATHERLIKE di Cordenons, una carta innovativa, totalmente rispettosa dell’ambiente e che ricorda al tatto e alla vista la vera pelle: sulla superficie, infatti, sono riconoscibili le classiche venature del cuoio rese in 4 goffrature e grammature differenti, disponibili in black, brown e white. 

Vi rendete conto della straordinarietà di questa carta? Vi assicuro che la resa materica della pelle è spettacolare, tanto più che vi si possono utilizzare varie tecniche di stampa: rilegature, colori Pantone, vernici, senza mai snaturare il prodotto...

Insomma, per me è una figata! E non vedo l'ora di proporla nel primo progetto fantasmagorico che mi capiterà tra le mani.

Ps: *Simo, non è che ci manderesti al Luxe Pack 2017? Dai, almeno quello di Monaco... ;-)

#CartaCanta

function onSubmit(token) { document.getElementById("id-validate").submit(); }