ES EN IT
MENU
 
 
 

BLOG

WORKSHOP STORYTELLING - ITACA PER ABB @ MICROSOFT HOUSE – 21 GIUGNO 2017

La prima cosa che dovete sapere, se non ci siete ancora stati, é che Microsoft House, a Milano, in viale Pasubio 21, é un posto veramente bellissimo (abbiamo passato i primi dieci minuti con gli occhi a cuore).

La seconda è che abbiamo avuto la conferma che a volte basta un pomeriggio ben organizzato, tra ritmi e contenuti, per coinvolgere come mai prima d'ora una trentina di responsabili comunicazione di una delle più importanti aziende a livello globale.

Abbiamo cominciato a ragionare con ABB mesi fa circa l'importanza di un corretto approccio alla comunicazione interna alle singole divisioni e a quella di gruppo, individuando la necessità di approfondire significati, metodi e processi capaci di rendere più efficace, piacevole e stimolante la produzione di contenuti destinati a media differenti. 

Ecco come è nato il workshop storytelling: tre ore di formazione verticale dedicate alla scoperta e alla comprensione di come una corretta definizione di obiettivi di comunicazione, target, media, linguaggi e stili possa portare a un radicale cambio di prospettiva. 

Si è parlato di metodo, di dos e don'ts, di storytelling, storydoing, transmedia storytelling, IOT, big data, branding e social media. Si è partiti dalle reciproche presentazioni, dall'immagine coordinata, dai numeri e le parole, passando per i comunicati stampa e arrivando a parlare di CRM.

Li abbiamo fatti ridere, incuriositi, destabilizzati il giusto, presi per mano e accompagnati in tre ore di case studies, best practice, un po' di sana teoria, esercizio e pratica. 
Ci siamo divertiti moltissimo e, a nostra volta, abbiamo imparato tanto. 

Non vediamo l'ora di rifarlo!