ES EN IT
MENU
 
 
 

BLOG

VIAGGIO IN ITALIA, TRA PRESENTE E PASSATO.

Continua la saga della BattleAdv e, per rispondere per le rime al nonno, la ZIA, cari nipotini, MOLTO più contemporanea, vi suggerisce la visione dell’appena rilasciato spot dei supermercati CRAI.

Ma, in verità, devo ammettere che la visione ha portato la sottoscritta indietro di un bel po’ di anni, in quell’epoca del Carosello in cui le storie animate erano romantiche, divertenti e piacevano a noi bambini.

Il tempo in quegli anni durava di più, i colori erano solo nei nostri occhi, le parole entravano nei nostri discorsi e le musiche erano orecchiabili. Tutti noi saggi sappiamo ancora recitare “Gigante pensaci tu” o cantare “Miguel son mi” - per noi erano veri e propri cartoni animati da gustare per i 3 minuti della loro durata.

Ecco, questo spot è stato per me un po’ così. Ovviamente adesso il minutaggio è diverso, l’animazione è tridimensionale (anzi complimenti alla casa di produzione!) e il colore non è più una novità ma le scelte narrative (bravi anche i colleghi di Mosquito) e anche quelle musicali (il brano, di Piero Piccioni, è tratto da Vacanze Intelligenti, storico film di Alberto Sordi) hanno un effetto retrò molto intenso che mi è piaciuto parecchio.

Spero che piaccia molto anche ai bambini del XXI secolo che, in caso fossero curiosi, possono vedere le citazioni a questi link:

https://www.youtube.com/watch?v=nrTf2Kcv1wg

https://www.youtube.com/watch?v=RIBEmaR7Cv0

 

function onSubmit(token) { document.getElementById("id-validate").submit(); }