Blog
Blog

Simo around the blog

Simo around
the blog

FULL OF LIFE...
FULL OF WINE

DOPO OLTRE VENT'ANNI DI ESPERIENZA, NASCE ITACAWINE, IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA COMUNICAZIONE DEL VINO.

Cari amici

c'è un rapporto speciale che lega la nostra agenzia al mondo del vino, una relazione che giorno dopo giorno ha definito l'identità di una Business Unit dedicata che da oggi ha un nome: ItacaWine, ed è pronta ad ascoltarvi con la sua carica di energia e creatività. La nostra competenza e la mia passione per il vino sono un affare di famiglia e hanno radici antiche. Il vino è una scelta di vita che rinnovo ogni giorno grazie a molti tra voi e grazie al team di Itaca che da più di vent'anni trasforma un cantiere creativo in una appassionata cantina creativa... E qui ho il piacere di presentarvi le tre professioniste eccellenti che da sempre ne fanno parte.
La storia inizia con l'edizione di Vinitaly del 1993.

Un ventennio divino

A quei tempi curavo la newsletter di Vini Altoadige quando, insieme a Stefano, mio fidanzato di allora oggi promosso a marito, decidiamo di partire: destinazione Verona Fiere. Colpo di fulmine. Da quell’anno non ho mancato un'edizione di Vinitaly e dal 1998, anno della nascita di Itaca e di Partesa per il Vino, di cui Stefano è stato l’ideatore, la passione si è legata a doppio filo con il lavoro. La successione degli incontri con i suoi massimi protagonisti:­ produttori, enologi, critici, collezionisti, commercianti ­mi hanno permesso di conoscere dall’interno l’universo del vino: degustazioni irripetibili attraverso tutta l'Europa, cene stellate che hanno creato legami fraterni con chef e sommelier, backstage di vigne e di cantine e, quando le cose hanno cominciato a farsi serie, anche quelli dei mercati: il bagaglio di bellezza e conoscenza messo da parte in quel primo ventennio esaltante è quello che utilizzo ogni giorno per propormi come partner strategico nella comunicazione del vino.

UNA NUOVA ERA

Forte dei tanti progetti realizzati insieme a molti di voi, in Italia e nel mondo, ho deciso di rilanciare una divisione dedicata esclusivamente al mondo del vino dove far incontrare le esperienze tradizionali e la realtà digitale. Nasce ItacaWine per accompagnare i clienti in un mercato sempre più competitivo.

ALL OVER THE WORLD

Grazie a ItacaWine rafforziamo l'ambizione di creare veri boost nella promozione del made in Italy nel mondo. Ne sono un esempio due recenti case-history: il lancio del marchio La Gioiosa negli Usa e il nostro coordinamento sul territorio italiano per la realizzazione del primo wine show su Youku, la piattaforma di video e streaming più popolare in Cina, progetti realizzati con il nostro partner Ethica Wines.

WEBINAR PER VOI

Per celebrare ItacaWine, abbiamo ideato due appuntamenti esclusivi: due webinar organizzati dalla nostra storica consulente Slawka. Nel primo cercheremo di sfatare qualche mito e di svelare qualche segreto sulla degustazione del vino, nel secondo affronteremo il delicato tema della fidelizzazione degli enoturisti e degli strumenti utili per non lasciarseli scappare.

CAPITALE UMANO

A gennaio vi ho parlato del valore di ogni componente del team di Itaca, oggi continuo su questa scia raccontandovi di tre persone per me fondamentali quando si parla di vino.

Slawka G. Scarso è da molti anni tra le penne del cantiere di Itaca, dai tempi di HOST, rivista per Partesa dedicata al mondo dell’Horeca. I suoi contributi vivono nei nostri piani editoriali digital, nella scrittura del brand book dell’olio Laudemio Frescobaldi, nella traduzione in inglese di Prosecco Way of Life il libro di Primo Franco, solo per fare alcuni esempi.

SIGNORE PR

Ho il piacere di farvi conoscere meglio anche le due colonne che sostengono l'area delle nostre PR: Sara Vitali è lo storico partner strategico di Itaca, amica da sempre, e il suo Signor Curriculum spazia, in oltre trent’anni di attività, da Terre Moretti a Gualtiero Marchesi, da Antinori a Castello di Ama, per restare nel mondo dell’enogastronomia. Con lei abbiamo seguito clienti come Pala, Allegrini, Barone Ricasoli e Tenuta Luce ed è grazie al suo prezioso contributo che oggi affianchiamo Cusumano e Nino Franco.

Katia Cilia, incrociata grazie alla collaborazione con Partesa e mai più lasciata fuggire, è fondamentale nella gestione della comunicazione della famiglia Casadei e delle sue tre tenute. Con lei condividiamo una prestigiosa new-entry tra i clienti: Biondi-Santi, nuovo fiore all’occhiello del nostro portfolio.

Ma di questo chiacchiereremo – a tutto volume ­– nella prossima newsletter.

Benvenuti nell'era di ItacaWine!