Blog
Blog

Simo around the blog

Simo around
the blog

MAI DIRE VINO!

Cari amici,

sarà il sole, sarà il mare, sarà la musica che gira intorno, sarà la vostra vicinanza ma mi sento particolarmente piena di energie e pronta a nuove sfide. 

Tanto che mi sfiderò anche qui: in questa lettera cercherò di non usare mai la parola vino (questa è l’ultima volta, promesso). Esaltare storie e meraviglie dei nostri clienti del mondo vinicolo è una delle mie passioni più intense, ma il mare intorno a noi obbliga costantemente ad allargare gli orizzonti. Qui sull'isola siamo come sempre pronti ad arricchirci di esperienze e accogliere nuove eccellenze.

Amo la trasversalità della mia Itaca.

E quindi... l’occasione più golosa per mettere in campo le nostre poliedriche competenze è il super evento Linkontro NielsenIQ? Mi vedete nella foto, raggiante al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA) dove, dopo due anni di stop forzato, si è appena conclusa l'edizione 2022 del convegno che da quasi quarant’anni unisce l’industria di marca e le insegne della grande distribuzione. Ancora una volta sono salita a bordo della macchina organizzativa grazie a Roberto Gritti, la mente che da anni tesse la trama ed espande il network di questo appuntamento fondamentale per il panorama italiano della GDO e non solo: ho accettato con gioia la chiamata perché la sua energia (e le sue visioni) sono contagiose. Anche quest'anno l'agenda è stata illuminante, capace di coinvolgere la comunità con nuove riflessioni, valori e possibilità. Ha richiamato la bellezza delle idee per combattere i "tempi dell'incertezza" e Itaca ha dato il suo contributo occupandosi della comunicazione dell’evento, della direzione creativa degli allestimenti e del concept della Galleria dell’Eccellenza. L’artista della mostra - coadiuvato nella cura da Valentina de Poli (a proposito di trasversalità: è appena uscito il libro della Vale “Un’educazione paperopolese”, Il Saggiatore, lei non vuole ma io vi garantisco che merita la lettura) - è Alessandro Baronciani. Nel percorso "Manifesto per il futuro" ha interpretato la visione sul domani dei tredici brand eccellenti tra marche e insegne, attraverso gli occhi e i gesti delle giovani donne protagoniste delle sue opere piene di vita e colori.

A questo punto mi viene spontaneo fare un accenno alla recente edizione di Print4All, la più importante fiera dedicata a stampa e converting a 360° dove, come potete ammirare in una delle foto, abbiamo realizzato un vivacissimo stand per Prades.

Sembra davvero che fiere ed eventi stiano riprendendo alla grande e questo ci autorizza a sperare in un futuro rinvigorito da incontri stimolanti. Come quello avvenuto tra Itaca e Amarelli, la storica fabbrica di liquirizia, un’eccellenza italiana a cui sono orgogliosa di dare il benvenuto sulla nostra isola. Se durante l'estate vi capiterà di passare in Calabria, regalatevi una visita al Museo e alla Fabbrica a Rossano. Noi ragazze di Itaca siamo rimaste folgorate, complici l'esemplare testimonianza di cosa significhi fare "cultura d'impresa" e la luce del sud che rende ogni esperienza ancora più intensa.

E adesso non vi sembra di sentire una musica? Infatti è così ed è una musica che arriva dai nostri uffici dove stiamo lavorando a contenuti e pianificazione digital della 61° Edizione di Stresa Festival, una rassegna musicale che spazia dalla classica al jazz dal pop alla lirica e che si svolge nella sontuosa cornice del lago Maggiore. Approfitto di questo bel lavoro in cui è attivamente coinvolta, per dare il benvenuto ad Alice Ghietti, nuova digital specialist dell’isola: la sua scrivania è già colma di progetti e mentre è china con le mani sulla tastiera del computer, sembra di vederla suonare il piano.

Visto? Sono riuscita a non nominare mail il vino! Ops…

Simona