We Are Vino

Settore - BEVERAGE – Vino e importazione

Ethica Wines
Obiettivo
Comunicare in modo coerente nei mercati Italia, Usa e Asia.
Output
Attività di comunicazione b2b, social media strategy, stand, cataloghi, website, newsletter, adv.
Anno
2017

Come comunicare il business e le attività di Ethica Wines, importatore e distributore di vini italiani nel mondo?

Dalla teoria alla pratica

Analisi di mercato

In USA: vino = lifestyle. Il consumo è domestico e nella ristorazione, la comunicazione è product oriented.
In Asia: vino = status. Il consumo è nell'Ho.re.ca. e nascono collaborazioni tra vino, fashion e lusso.

Analisi target

Gli attori del b2b (distributori e forza di vendita, f&b manager, importatori, retailers del canale ho.re.ca) e le cantine italiane.

Insight

Il bisogno di garanzie

Posizionamento e promessa

Offrire ai clienti l’assistenza Made in Italy più esperta e specializzata sul mercato dell’import-export vinicolo. Mantenere questa promessa assicurando: competenza, stabilità e velocità.

Tono di voce
Autorevole, empatico, essenziale
Analisi competitor

One2Many vs One2One: c’è chi si focalizza sui numeri e chi sulle relazioni

We Are Vino

Per Ethica Wines abbiamo sviluppato un concept dinamico, capace di raccontare tutte le sfaccettature del brand e le attività di comunicazione globale, senza mai perdere il legame con il suo DNA, tutto italiano. È nato così WE ARE VINO, che si è declinato anche in WE SPEAK VINO (per parlare delle caratteristiche dei prodotti), WE LIVE VINO (per raccontare i momenti di consumo), WE DISCOVER VINO (per presentare le cantine), WE TRAVEL VINO (per raccontare che cosa vuole dire importare e distribuire vini italiani in tutto il mondo), WE LOVE VINO (per condividere storie ed eventi), WE SIP VINO (per accompagnare le degustazioni), WE ROCK VINO (per i momenti spensierati)…e così via.

We Study Vino

L’unicità di un brand è data dalla coerenza di tutti i messaggi e per un brand come Ethica, che viaggia ogni giorno da una parte all’altra del mondo, è fondamentale. Per racchiudere in unico strumento le regole di comunicazione di Ethica Wines, abbiamo creato un brand visual identity manual, diviso in due capitoli. Il primo racconta il brand, la mission, la vision, la personalità, i valori, il tono di voce e il posizionamento rispetto ai competitor. Il secondo è dedicato all’identità visiva. In questo modo, chiunque vorrà parlare di Ethica, lo farà con coerenza rispetto al brand e al suo posizionamento.

We Write Vino

Ogni anno realizziamo per Ethica Wines i cataloghi che racchiudono e raccontano tutti i vini del portfolio di Ethica Wines, suddivisi per mercato di distribuzione/importazione. Sviluppiamo il concept, ideiamo il progetto editoriale, scriviamo i contenuti e li impaginiamo: nascono così i cataloghi per i mercati USA, Asia e Canada, tutti diversi ma uniti da un unico pensiero strategico. 

We Travel Vino

Per Ethica abbiamo vestito gli stand di Vinitaly e Vinexpo, concepiti come ponte tra i principali mercati seguiti dal brand: Usa, Canada e Asia.
Gli spazi sono strutturati per ospitare meeting tra i diversi continenti e diffonderli dal vivo sui canali social media.

We Rock Vino

A supporto delle più importanti fiere del vino internazionali, VinitalyVinexpo e ProWein, abbiamo ideato una serie di strumenti sopra le righe per invitare i clienti: gli Unconventional Mailing. Il “travel & survival” kit, racconta due anime importanti di Ethica: il mondo del vino ed il problem solving, che non conosce confini; il metro da sarto personalizzato, collegato alla campagna adv per raccontare l’”italian cut” di Ethica. Invitare, divertire, intrattenere e stupire.

We Surf Vino

Un brand come Ethica necessita di un sito efficace, immediato e dotato di un database importante capace di essere usufruito da ogni parte del mondo e da ogni sales dell’azienda. In questa ottica è nato il sito di Ethica Wines, che si focalizza sui mercati di riferimento, sui prodotti e sulle persone.

We Love Vino

Per le più prestigiose testate trade vino del mondo, Wine Spectator e Wine Enthusiast, abbiamo ideato il concept e poi sviluppato diverse campagne stampa. 

We Share Vino

Per un brand così diffuso e sfaccettato in tutto il mondo, la sua identità digitale è importantissima. Ogni paese ha il suo canale di riferimento, i suoi hashtag, i suoi codici visivi e verbali. Ecco che allora che con Made in Itaca, per Ethica, abbiamo gestito quotidianamente Facebook e Instagram, per i mercati Usa e Asia, partendo da una strategia digital fatta di obiettivi ben definiti, che tiene conto delle caratteristiche specifiche di ogni canale e del target di riferimento. 

Risultati

+ 2.425

fan acquisiti in un anno di lavoro su Instagram

22.268

fan totali sulla pagina Facebook

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