Ssssshhhhhhh!

Settore - LUSSO – Ospitalità

Maso Zambo
Obiettivo
Creazione del brand e della sua identità.
Output
Posizionamento, personalità di marca, naming, logo, payoff, immagine coordinata e strategia di comunicazione integrata.
Anno
2017

Un sogno che diventa realtà: come creare un lodge di lusso in Valsassina, sopra il lago di Como, diverso da tutto per offerta e personalità?

Dalla teoria alla pratica

Analisi di mercato
Lodge come sinonimo di lusso raffinato, esclusività e intimità
Analisi competitor
È raro trovare strutture vicine capaci di offrire contemporaneamente camere, benessere e ristorazione.
Analisi trend del mondo
Il lusso dell’essenziale: nell’accoglienza c’è un grande focus sulla natura e sulle attività che permettono agli ospiti di goderne al massimo.
Analisi target
Il godurioso: dedito ai godimenti materiali, al diletto e al piacere, che riconosce il bello. Un esteta. Un conoscitore.
Insight
Fare parte di un’élite, una cerchia ristretta di persone.
Brand strategy
Personalità: mago. I brand maghi trasformano il mondo e creano delizia attraverso la loro immaginazione e arguzia. È misterioso, creativo e malizioso.
Posizionamento e promessa
Un’esperienza all’insegna del lusso raffinato, esclusività e intimità
Tono di voce
Elegante, autorevole, glamour, caldo

45° 55’ 58,80’’ N - 9° 28’ 48’’ E

MASO ZAMBO, un nome capace di racchiudere due identità: la prima, legata alla terra e alla natura, è rappresentata dalla parola MASO, che più riflette la montagna e la vita della valle. La seconda, legata invece all’aspetto più misterioso e sfuggente del brand, è ZAMBO. Zambo è il soprannome di Stefano Zambon, il proprietario, un uomo attento ai dettagli che per lui fanno sempre la differenza. Con un nome del genere serve un logo all’altezza: nasce così un monogramma, tipico dei brand del lusso e della moda, una M e una Z che insieme formano l’outline di un papillon. E un payoff: “Keep it secret”, che racconta lo spirito del lodge e di chi lo sceglie esortando a tenerlo segreto. E infine un'identità visiva: famiglia tipografica, colori, texture, biglietto da visita, carta intestata, busta e infografiche all’interno del lodge. Nulla è lasciato al caso, proprio come desidera lo Zambo.

Lontano da tutti, a un passo da tutto

Anche per il sito è stato capitale il lavoro sul posizionamento e l’evoluzione del concept. Design, cura delle immagini fotografiche, creazione dei contenuti testuali e sviluppo. Abbiamo realizzato un sito capace di comunicare il lusso, di far vivere quasi realmente l’esperienza che gli ospiti vivranno al Maso e accompagnarli nella prenotazione online del soggiorno. 

#DiscoverMasoZambo

Un Luxury Mountain Lodge come il Maso ha bisogno di profili che rispecchino l’unicità del posto. Abbiamo creato contenuti in grado di affascinare gli utenti raccontando la cura del dettaglio. L’obiettivo non si limita ad attirare nuovi clienti, ma rende le loro parole e i loro scatti protagonisti. Abbiamo popolato il feed di recensioni, foto, stories, video dei nostri ospiti, ognuno a suo modo unico e personale. Abbiamo lavorato sull’awareness della struttura e sull’engagement della community.  E attraverso un costante lavoro di community management, abbiamo coccolato e fidelizzato i nostri ospiti.

Keep it secret!

Una meta top secret come il Maso Zambo ha bisogno dei giusti agenti speciali per essere raccontata. Qualche indizio mirato e tante sorprese sono stati la chiave per coinvolgere personaggi influenti che hanno scelto di sposare il progetto. Dal lifestyle, al food passando per personaggi irriverenti ecco chi sono gli influencer del Maso: 

Tommaso Zorzi
Noto al pubblico televisivo e del web per la partecipazione a molteplici show, con una community di oltre 600k follower.

Caterina Zanzi @conoscounposto
Milanese doc, è la voce narrante ufficiale di tutte le experience che non si possono perdere tra Milano e dintorni, con una community di 87k follower.

Francesca Cinà @myway 
Fashion e lifestyle influencer, eleganza arricchita da un pizzico di genuinità, è apprezzata da oltre 110k follower.

Risultati

L’attività di influencer marketing ha visto il coinvolgimento degli influencer in tre momenti strategici dell’anno. L'obiettivo era aumentare l'awareness ed i numeri raggiunti sono stati oltre le aspettative.

6.300 utenti unici

hanno visitato il webiste

+1440

follower su Instagram

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