Cammina. Scopri. Vivi.

Settore - MODA – calzature

Walter Calzature
Obiettivo
Riconoscibilità e notorietà.
Output
Posizionamento, personalità di marca, payoff, strategia di comunicazione integrata, formazione dei venditori.
Anno
2019

Tre negozi storici in tre quartieri di Milano, un e-commerce, un brand di proprietà: come rinnovare, rilanciare e raccontare Walter Calzature che, dal 1968, calza alla perfezione i piedi delle milanesi.

Dalla teoria alla pratica

Analisi competitor

L’analisi di prossimità ci ha mostrato vetrine simili tra loro, caotiche e grande focus sul prezzo, tra saldi e ribassi. L’analisi online ci ha mostrato immagini coordinate studiate nel minimo dettaglio e assistenza garantita, h24.

Analisi trend del mondo

I negozi di quartiere hanno una nuova vita: apportano valore, si schierano e abitano la prossimità con attività per la comunità che vanno oltre la semplice vendita del prodotto. 

Analisi target

La donna vera, che vive e lavora a Milano, scattante, raggiante, che predilige praticità ed etica ai concetti di fashion e usa-e-getta. 

Insight

La necessità di sentirsi sempre in buone mani, in ogni fase d’acquisto.  

Brand strategy

Personalità: l’essere comune. I brand comuni invitano i loro interlocutori a sentirsi bene, fanno sentire tutti accettati per quello che sono e creano fedeltà e community solide.

Posizionamento e promessa

Walter Calzature si prende cura delle sue donne vere, creando connessioni autentiche, facendo vedere aspetti reali del brand che non sempre sono perfetti, ascoltando, raccontando e raccontandosi.

Tono di voce

Semplice, empatico, umano.

Passo dopo passo

Capire, analizzare, rinascere: i passi con cui abbiamo accompagnato Walter Calzature verso il rebranding. Target, obiettivi definiti, filosofia comune, il tutto condiviso tra proprietà, venditori e fornitori.

Analizzando i tre punti vendita abbiamo capito il quartiere e abbiamo costruito le tre personas che rappresentano il core target. Queste personas sono un patrimonio per la costruzione della strategia di marketing digitale, per portare traffico all’e-commerce, per redigere i post sui social.  

Dal target, la promessa del brand: prendersi cura delle sue donne, attraverso l’assistenza, con prodotti di qualità certificata e nella produzione di prodotti di proprietà, le Walterine.

Abbiamo attribuito al brand l’archetipo dell’essere comune. Questi brand fanno della semplicità la loro filosofia di vita: gentilezza, trasparenza e genuinità sono i valori con i quali accolgono nuovi clienti e riconquistano i clienti già fidelizzati.  

Questo posizionamento ha posto le basi per il payoff: “Cammina. Scopri. Vivi.”. Questi tre imperativi sono un’esortazione rivolta alle clienti. Trasmettono in maniera evocativa i momenti di una giornata, gli incontri che si possono fare, in una città come Milano. Il cammino che accompagna e che riporta al prodotto stesso. È il racconto della vita delle meneghine, una storia in cui immedesimarsi.

Tre Milano diverse

La donna di via Marghera cerca comodità e garanzia nell’acquisto.
La donna di via Ponte Vetero deve trovare in poco tempo i prodotti che fanno per lei.
La donna di Corso Buenos Aires è di passaggio e deve trovare un’evoluzione del concetto di negozio di quartiere.

La strategia di comunicazione si basa proprio su queste tre donne: l’affezionata, la donna in carriera, la shopaholic e prevede tre sviluppi paralleli che si appoggiano sui trend globali di comunicazione: 

Apportare valore: Walter calzature, nel comunicarsi, valorizza le persone facendo della vendita assistita un fiore all’occhiello.

Abitare la prossimità: Walter Calzature ha un’importante missione: raccontare la sua città, attraverso le Walterine, il loro brand, ciò che li rende unici, speciali e diversi dai competitor.

Schierarsi: significa condividere con tutti l’etica del brand, la selezione delle materie prime di qualità, la lavorazione fatta rispettando l’ambiente e le persone. Perché i consumatori di oggi amano quando i brand prendono una posizione.

Internal branding

Uno step importante nell’approccio consulenziale di Itaca è la comunicazione interna e la formazione dei dipendenti: workshop, giochi di ruoloelevator speech. Sono solo alcune delle attività che costruiamo per condividere con le persone tutte le scelte di comunicazione. Le aziende sono fatte di persone e, le persone sono un canale di comunicazione importante per parlare con un’unica voce. 

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