La terza Essenza

Settore - FOOD – Olio

Laudemio Frescobaldi
Obiettivo
Brand Identity.
Output
Posizionamento, personalità di marca, brand manifesto, brand manual, immagine coordinata.
Anno
2019

Tra lusso raffinato e fascino: come raccontare Laudemio Frescobaldi, l’olio EVO del Gruppo Frescobaldi?

Dalla teoria alla pratica

Analisi di mercato

Italia: valore quotidiano.
Giappone e Taiwan: status.
America: scoperta di benessere.

Analisi competitor

Tutti raccontano l’aspetto funzionale del prodotto: dalle fasi di produzione alle caratteristiche di prodotto.

Betterment, fine degli eccessi, experience more, premiumisation e back to basics: questi i macro trend nel mercato del food di lusso. 

Analisi target

Gourmet ricercatore

Insight

Sperimentare, provare, assaporare, sentire, degustare qualcosa di nuovo, ogni giorno.

Brand strategy

Personalità: amante. I brand amanti vogliono vivere esperienze appassionanti con le persone e le cose che amano.

Posizionamento e promessa

Una meraviglia culinaria, ogni giorno

Tono di voce

Intimo, raffinato, sempre positivo

Basta un istante

Laudemio Frescobaldi genera nuovi sapori, nuovi profumi, nuovi ricordi e lo fa nell’attimo di un istante. Basta un istante per assaporarne l’essenza, basta un istante per capirne il fascino. Esattamente come basta un istante per innamorarsene.

Istante è così diventata la parola chiave del brand manifesto di Laudemio, uno strumento narrativo che descrive la percezione che desideriamo stimolare nel vissuto e agli occhi dei suoi stakeholders

Il brand manifesto ispira e guida tutte le comunicazioni della marca, sia scritte sia orali. 

Un cuore smeraldo

L’unicità di un brand è data dalla coerenza di tutti i suoi messaggi. Per racchiudere in un unico strumento tutte le regole di comunicazione di Laudemio Frescobaldi, abbiamo creato un brand manual diviso in tre capitoli. Il primo racconta il brand, la mission, la vision, la personalità, i valori, l’essenza e il manifesto. Il secondo è dedicato all’identità verbale: le regole del parlato e dello scritto, il tono di voce, le parole vietate e quelle invece che ne delineano la personalità. Il terzo, infine, approfondisce l’identità visiva, ovvero le linee guida grafiche, tipografiche. In questo modo, chiunque vorrà parlare di Laudemio, lo farà secondo un’idea ben definita e con un'unica voce: quella del brand.

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