DCasadei: futuro autentico

Settore - Beverage – Vino

DCasadei
Obiettivo
Costruire un gruppo e l’identità di ogni singolo brand che lo compone.
Output
Architettura di marca, posizionamento, personalità, identità e immagine coordinata.
Anno
2014

Tanti brand, un’unica filosofia: come si costruisce un Gruppo, come lo si comunica e come si conferisce forza e unicità ad ogni singolo brand?

Dalla teoria alla pratica

Vision

DCaadei è il custode della terra. Infatti, i prodotti del Gruppo saranno sempre fatti seguendo la filosofia BioIntegrale

Mission

Cura, attenzione, passione, responsabilità, tempo, mani e cuore. Solo così si protegge il futuro e la terra. 

Analisi trend del mondo

La consapevolezza dell’impatto dannoso a livello planetario e sociale del consumismo non è mai stata così elevata. Ecco perché i consumatori apprezzano quei prodotti e quei servizi impegnati nel rispettare l’ambiente.

Analisi target

I BioIntegri: sono responsabili e fedeli ai propri princìpi, sono ottimisti, amano la natura e i suoi equilibri. Mangiano e bevono in modo sano e responsabile. Sono uomini di natura, puri.

Insight

Rispettare e salvaguardare il futuro, agendo sul presente. 

Brand strategy

Rispetto, libertà, trasparenza

Tono di voce

Esperto, sincero, diretto

DCasadei vuole dire Famiglia

DCasadei è un Gruppo italiano che ha sviluppato, grazie alla filosofia BioIntegrale, un nuovo modo di produrre e di vivere. DCasadei è l’anima di Stefano Casadei e della sua famiglia. È nato così il logo: in quella D non c’è solo un gioco grafico ma un’appartenenza (di, appunto). Il Gruppo DCasadei è infatti composto da sei brand: Casadei, Olianas, Castello del Trebbio, Le Anfore, I Puri e I Naturali. Per identificare meglio la mission, abbiamo ideato il payoff “Con i piedi per terra", sviluppato un’immagine coordinata e dato al gruppo un portale, uno spazio digitale in cui raccontarsi. 

Una filosofia di vita da coltivare

Ma che cosa vuole dire BioIntegrale? Essere BioIntegrale oggi è il presupposto per vivere bene domani; è prendere adesso provvedimenti decisivi che proteggano la natura in futuro. Il BioIntegrale di DCasadei è etica applicata alla coltivazione, all’architettura, all’ospitalità e quindi a tutti i brand che compongono il gruppo. Questa filosofia è diventata così un sigillo di garanzia, un sigillo di cui abbiamo ideato concept, nome, logo e icone.

Essere BioIntegrale

Abbiamo raccontato la filosofia Biointegrale e l’identità del brand DCasadei all’interno di un company profile per il quale abbiamo ideato il concept, redatto di contenuti e sviluppato il progetto editoriale, realizzando anche il dizionario delle parole BioIntegrali. 

Il modo DCasadei

Quando si costruisce un Corporate Brand è necessario che i Power Brand che lo compongono siano organizzati secondo una precisa gerarchia, stabilita in base al target di riferimento e al posizionamento di ciascun brand. Il gruppo DCasadei è composto da tre business unit: il vino, con all’interno i power brand di primo livello (Olianas, Casadei e Castello del Trebbio) e di secondo livello (Le Anfore); il food, che contiene il brand i Puri e la cosmesi, che contiene il brand I Naturali.

Olianas, un vino ancestrale

Per i vini dell'azienda Olianas, l’azienda sarda del gruppo, abbiamo sviluppato il concept e la creatività della linea di etichette. Gestiamo l’ufficio stampa e organizziamo eventi.

olianasolianasolianasolianasolianas

Casadei, vini internazionali in Maremma

Per Casadei abbiamo ideato le etichette di Sogno Mediterraneo, Armonia rosso e Armonia bianco, declinando in vari modi un grande e storico protagonista: l’angelo, custode delle terre, della tradizione e della famiglia. Per l’azienda Casadei abbiamo realizzato la strategia di comunicazione per il lancio della nuova cantina. La #CasadeiExperience è stata la protagonista di un evento stampa, durante il quale Stefano Casadei e la sua famiglia hanno inaugurato la nuova cantina. L’esperienza principale che gli ospiti hanno vissuto è stato il percorso BioIntegrale

Castello del Trebbio, terra e grande storia

Per Castello del Trebbio, abbiamo realizzato l’etichetta del Metodo Classico declinando il concept grafico delle altre etichette della linea, rispettandone quindi il family style. Infine, nel 2018, abbiamo organizzato un evento al Castello dedicato alla stampa nazionale con una verticale il cui grande protagonista è stato il Lastricato Chianti Rufina.

Le Anfore, di generazione in generazione

Per il Gruppo DCasadei in vini in anfora non sono una moda: sono una preziosa collezione, fatta selezionando alcuni vini delle tenute di famiglia. Per comunicare questa linea speciale di vini abbiamo organizzato una degustazione per la stampa trade a Palazzo Parigi, a Milano, durante la quale, la giovane Elena Casadei, figlia di Stefano e volto della nuova generazione, ha raccontato tutte le caratteristiche del progetto.

I Puri, veri prodotti della terra

Per il brand food del Gruppo DCasadei abbiamo ideato il naming, il logo e i pack di tutti i prodotti: pasta, farro, olio e zafferano.

I Naturali, la natura sulla pelle

Per il brand di cosmesi del Gruppo DCasadei abbiamo ideato il naming, il logo, pack e immagine coordinata. Così anche le creme viso, le creme mani, il siero e il burrocacao parlano la stessa lingua del Gruppo: la lingua BioIntegrale.

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