iiin carroozzaaa
Simona Pisanello
Ad aprile avevo simulato il fischio, oggi il fischietto del capostazione l’ho davvero fra le labbra! Per regolare il traffico di questo giugno movimentato non poteva essere altrimenti…
… altrimenti a bordo del Cesarini Express, storico treno anni Settanta allestito da Itaca per accompagnare la stampa a Trento, non avremmo celebrato il cinquantesimo anniversario di Cesarini Sforza. Un viaggio ad alta tensione e altissima allegria che ha coinvolto i nostri ospiti nella soluzione di un mistero: la scomparsa della bottiglia di Aquila Reale Riserva 2013. Tutto bene ciò che finisce bene, cioè con una fantastica festa al Castello del Buonconsiglio che lascio raccontare alla gallery delle foto di Alice Russolo.
Nell’album fotografico di giugno avevano già trovato spazio alcune immagini festanti a testimonianza di un’altra impresa che ha impegnato il team dell’isola: le nostre creative Celeste, Camilla e Giulia hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità dell’Area Pergolesi a Milano per festeggiare i 25 anni di TradeLab. L’immersive experience di Gate25 ha reso protagonista l’equipaggio dell’azienda che si è visto proiettato sulle pareti della location in cornici antiche e in movimento, come in un set di Harry Potter! Anche in questo caso vale la pena dare uno sguardo alle immagini del reportage di Alessandro Castiglioni.
A metà mese, fermata obbligatoria in ufficio per scegliere il gadget dell’estate – a luglio porterà una ventata di idee! – e poi via verso Taormina. Per il secondo anno affianchiamo come agenzia di comunicazione Taobuk, il Festival Internazionale di Letteratura di Taormina. È stato un onore declinare l’opera di Arnaldo Pomodoro dedicata al tema dell’anno, l’Identità, approfondito da ospiti superstar come, tra gli altri, Jon Fosse, premio Nobel norvegese per la Letteratura 2023, Jonathan Safran Foer, Marina Abramovich. Eccoli davanti a me, come in un sogno.
Ma, sentito il fischio?, NY mi chiama! Non mi resta che lasciare tutto nelle sapienti mani di Sara che cura le relazioni con la stampa di Cusumano, Official Wine del Festival, per precipitarmi al Fancy Food Show, dove accanto a Rovagnati US mi attende anche una romantica serata in crociera sull’Hudson.
Questo giugno è stato così intenso che quasi dimenticavo di festeggiare il mio compleanno. Ho trovato il tempo di soffiare sulle candeline, e in un soffio… eccomi a Manhattan, dove con Mara e Made in Itaca comunichiamo l’anima italiana al mercato US e da dove, in diretta, vi sto scrivendo queste righe.
È un attimo, prometto, e torno da voi. Basta un fischio (e poi giugno non è ancora finito, in cinque giorni chissà cosa riusciamo a inventarci!)
See you soon,
Simo