28 Maggio 2024Simo around the blog

Standing ovation alla gentilezza

Simona Pisanello
Standing ovation alla gentilezza

Cari amici, non vedevo l’ora di scrivere queste righe per trasmettervi le emozioni che ho provato qualche giorno fa…

…quando su Milano cadevano piogge incessanti, io e Monica, pur correndo da una parte all’altra del Forte Village Resort per accertarci che nel backstage de Linkontro tutto andasse alla perfezione, abbiamo potuto godere dell’incanto di un’altra grande isola.

L’edizione 2024 dell’evento ad altissimo tasso di networking di NielsenIQ, dedicato alla business community del Largo Consumo, è stata davvero speciale, non solo perché baciata dal sole ma soprattutto perché il nostro Past (sempre proiettato nel futuro!) President Roberto Gritti, il nostro Chairman Stefano Galli e una super Samantha Rovatti – emozionatissima sul grande palco del convegno per la prima volta – hanno dato tutto e di più, cuore, anima e visioni, suscitando l’apprezzamento degli oltre 900 partecipanti (quota 1000 è a un passo!). E ho avuto la conferma: Linkontro è fatto di persone speciali che formano un team coeso e divertente, è il suo segreto e noi di Itaca siamo orgogliosi di farne parte.

Come ogni anno da quasi 15 anni, abbiamo portato la nostra creatività nel materiale di comunicazione e negli allestimenti e abbiamo ideato e allestito la Galleria dell’Eccellenza insieme a PaoStudio dando vita alla mostra “Magic Box”, un’esplosione di colore in nove opere per rivisitare i marchi in chiave Pop.

Tutti i temi e i relatori del programma sono stati coinvolgenti e io sono ancora emozionata dalle parole di Amalia Ercoli Finzi, la Signora delle Comete, perché mi piacerebbe ritrovarmi a 87 anni con la sua energia e la sua curiosità, sempre orgogliosa di quello che riesco a creare insieme alle persone che ho incontrato nella vita.

«La lezione più importante che ho imparato nella vita è stata come mettermi in relazione con gli altri. Ho fatto della gentilezza quella che io chiamo una variabile di progetto del mio comportamento. La gentilezza è un modo di porsi che ci apre un futuro. Essere gentile vuol dire considerare l’altra persona un tuo amico, un amico che per te può diventare importante». Standing ovation, 10 minuti di meritati applausi che risuonano ancora nella mia testa e che estendo a tutto il team dell’evento, perché non esagero affermando che quella di quest’anno è stata la miglior edizione di sempre del Linkontro. E non era nemmeno una cifra tonda, chissà cosa ci aspetta l’anno prossimo per i 40 anni!

C’è una cifra tondissima, invece, nelle celebrazioni di un altro storico partner di Itaca: il 21 maggio scorso CCL, il Consorzio Cooperative Lavoratori ha soffiato su 50 candeline e noi, naturalmente, eravamo al loro fianco nei festeggiamenti a Palazzo Marino, accanto al sindaco Sala e alle istituzioni della città. Ma le vere guest-star, ancora una volta, sono state le relazioni e le persone a cui ho stretto la mano con tutta la gentilezza di cui sono capace.

Alle prossime calde avventure!
Vostra Simona

PS: Per chi ha voglia di godersi l’intervento completo della Signora delle Comete ve lo regalo a questo link https://lnkd.in/dx9Byc3S