Il cliente
Biondi-Santi
Biondi-Santi è il creatore del Brunello di Montalcino e ambasciatore nel mondo delle eccellenze del vino italiano. Dalla prima annata datata 1888 ad oggi, Biondi-Santi continua a produrre un Brunello rinomato per la sua eleganza e straordinaria longevità.

Gli obiettivi
Da dove siamo partiti
Tutto nasce dall’esigenza di immaginare e creare un rito unico nel suo genere nel mondo del fine wine che celebrasse ogni anno l’uscita di una nuova annata. L’obiettivo di Biondi-Santi è quello di coinvolgere i suoi estimatori attraverso uno strumento universale in grado di viaggiare ovunque.
Cosa abbiamo fatto
La voce di Biondi-Santi è il grande progetto di comunicazione che mette musica, letteratura, arte e conversazioni al centro per raccogliere attorno al brand una comunità eletta di collezionisti, appassionati e amici, invitandoli ad “Ascoltare con cura” l‘immortalità del Brunello di Montalcino.
Strategia
Ascolto e narrazione sono al centro della strategia studiata per Biondi-Santi. Ogni anno, insieme alla presentazione di una nuova annata, nasce un racconto inedito in cui il vino è protagonista insieme ai valori del brand. Tra le pagine della Collana di libri in edizione limitata, dei QR Code aprono le porte a una piattaforma online segreta dove Biondi-Santi diffonde la sua Voce attraverso un audiolibro e un podcast.

Audiolibro
Cuore del progetto di comunicazione è il racconto letterario opera della scrittrice e giornalista Elena Dallorso nel primo volume e dallo scrittore Gianni Farinetti nel secondo. Due voci narranti, quella italiana dell’attore Neri Marcorè e quella statunitense di Tomas Arana, trasformano la short novel in una storia a misura d’orecchio, da ascoltare rigorosamente in cuffia.

Podcast
Attorno all’audiolibro si intrecciano una serie di conversazioni in formato podcast che nascono nel Salotto Biondi-Santi. Un luogo digitale e fisico in cui Giampiero Bertolini, Amministratore Delegato, e Federico Radi, Direttore Tecnico, conversano sul tema dell’anno insieme a degli Spiriti Affini come Beatrice Venezi, Direttore d’Orchestra e Eike Schimdt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi.

Eventi Stampa & trade
In una serata colma di conversazioni, voci e musiche, il progetto editoriale si fa evento nel Salotto Biondi-Santi per accogliere, anno dopo anno, giornalisti e appassionati in una location diversa nelle città di Milano, Londra e New York, per la presentazione delle nuove annate di Brunello di Montalcino.
Sales Event
Chiesa San Paolo Converso, Milano
Press Event
Soho Grand Hotel, New York City
Trade Event
39° Piano Palazzo Lombardia, Milano
Press Lunch
Abitazione privata, Milano.
Le eccellenze della cantina Biondi-Santi e la cucina di Paolo Griffa si incontrano nella terrazza Biondi-Santi. Il brand diventa protagonista nel sottile gioco d’equilibrio tra vino e cibo, portando la convivialità della degustazione oltre i confini della cantina.