Il cliente
Tenuta Luce
Tenuta Luce è un’azienda vinicola fondata nel 1993 da Vittorio Frescobaldi e Robert Mondavi con la volontà di realizzare un sogno: creare a Montalcino, territorio d’elezione per la produzione di vini eccellenti, un vino che andasse oltre i confini della tradizione, senza rinnegarla.

Gli obiettivi
Da dove siamo partiti
Posizionarsi a livello internazionale come una grande eccellenza italiana e sull’asse nazionale creare awareness intorno ai suoi vini d’eccellenza, unici nel loro genere. Tenuta Luce arriva a Itaca per stabilire una rotta verso questi due importanti macro-obiettivi di comunicazione.
Cosa abbiamo fatto
Nei 12 anni di collaborazione con Tenuta Luce, abbiamo pensato, prodotto e lanciato una serie di strategie e attività di comunicazione che, nel tempo, hanno contribuito a rafforzare un marchio dalla forte italianità, portandolo a creare mondi immaginari e a viaggiare in tutto il mondo.
strategia
Il pensiero strategico che ha guidato la creatività si è basato sul dualismo di Tenuta Luce e il suo vino più iconico. Entrambi, sintesi perfetta di un doppio: due fondatori, uno italiano e uno statunitense; e due vitigni, uno tradizionalmente toscano e uno profondamente internazionale.

MagazineS
Outsider è il magazine che racconta e raccoglie anno dopo anno le pagine dei momenti celebrativi nazionali e internazionali che hanno costellato il percorso della Cantina a partire dal suo ventesimo anniversario. Dopo il primo magazine, prende vita il secondo, Birth che celebra invece la nascita della nuova Cantina.

Monografia
Luce racconta Luce – Capitolo 25 è il libro ideato per celebrare il 25° anniversario di Tenuta Luce.
Un concept originale in cui è il vino-icona della Tenuta a raccontare la sua storia e i suoi valori attraverso le immagini scattate da Cris Toala Olivares, fotografo di National Geographic.

Cortometraggi
An Outsider in Montalcino, Presente e Futuro; e infine Luce racconta Luce, sono i tre corti in scena durante gli eventi celebrativi come strumento di storytelling e di supporto ai magazine, sviluppati nel corso degli anni, per raccontare Tenuta Luce al pubblico di tutto il mondo.
sito web
Sul web, il concept celebrativo dei 25 anni di storia di Tenuta Luce, si declina con un sito dedicato che trasforma in sezioni i cinque pilastri su cui è sviluppata la storia delle venticinque vendemmie.
Progetti Speciali
Il dualismo del brand ispira Casa di Luce, un progetto che dà vita a sei idee di co-branding che, anno dopo anno, celebrano lo stile esclusivo della cantina attraverso creazioni artigianali che uniscono i più noti brand del Made in Italy e Luce, il vino simbolo di Tenuta Luce.
Eventi
MUDEc, Milano
Tra i tanti eventi realizzati, Luce and Music è il format ideato da Itaca per far incontrare i vini e le note di pianoforte al Teatro Nuovo di Verona per l’evento del Fuori Vinitaly, e poi quelle della tromba di Paolo Fresu, insieme alle creazioni culinarie di Enrico Bartolini, al MUDEC di Milano.