Ci si vede a Vinitaly?

Simona Pisanello
Ci si vede a Vinitaly?

Cari amici,
in questi giorni sull’isola c’è fermento: siamo nel pieno dei preparativi per l’imminente edizione di Vinitaly… 

…dove arriveremo sull’onda dell’entusiasmo generato dal susseguirsi di appuntamenti straordinari in questo mese di marzo.

L’evento più importante è stato il lancio delle nuove annate di Brunello Biondi-Santi in concomitanza con il progetto del mio cuore La Voce di Biondi-Santi, universo dall’essenza culturale che ha visto protagonista Neri Marcorè, voce narrante dell’audiolibro scritto da Elena Dallorso. Intorno a Elena e Neri si sono raccolti altri spiriti affini e il pubblico di giornalisti specializzati della stampa lifestyle e del mondo della comunicazione si è accomodato nell’elegante Salotto Biondi-Santi per una degustazione speciale, accolti da Katia Cilia ed Enrica Cremascoli, che con la complicità del team di ItacaWine hanno organizzato una serata elegante e coinvolgente. Insieme abbiamo inaugurato un nuovo rito che si prepara a fare il giro del mondo e che si rinnoverà annualmente. Non sarà facile superarsi, ma stiamo già individuando i protagonisti del 2023.

lI 21 marzo è stata la volta di Live Wine e Simply the Best, due eventi collettivi al Palazzo del Ghiaccio e al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Dopo due anni, abbiamo potuto salutare “i ragazzi” di Movia al salone dei vini naturali e riabbracciare, nel magnifico chiostro del Museo, vecchi amici come Il Poggiarello, Frescobaldi e Pio Cesare. Fra i tanti nostri che hanno partecipato, gli “storici” Allegrini e Cusumano, affiancati da alcune relazioni appena sbocciate: Argiolas con i suoi magnifici vini sardi e Nals Margreid new entry altoaltesina con grandi vini e grandi ambizioni.

Mentre leggete queste righe sono in corso diverse degustazioni da Trippa Milano con Cesarini Sforza, durante le quali raccontiamo ai giornalisti la nuova collaborazione con Itaca e come il Trento Doc sia sulla cresta dell’onda con il protagonista dell’evento, L’Aquila Nera.

Sospinti da un entusiasmo che si rinnova continuamente, ci spostiamo da Anima, l’ultimo ristorante inaugurato dallo Chef Enrico Bartolini, dove lo Chef Michele Cobuzzi ha in programma di stupirci con le sue creazioni abbinate a Salealto e Fosnuri di Cusumano. Tutto in presenza della stampa di qualità che non mancherà di esaltare la storia della luce, ingrediente imprescindibile per la qualità di Fosnuri, raccontata dall’istrionico Diego Cusumano.

Tra un evento e l’altro sono arrivati i riconoscimenti: Made in Itaca si è aggiudicata con Ethica Wines un argento e un bronzo ai Creativity International Design & Advertising Awards, con: 
– Villa Sparina (Gavi Wine) – Market Introduction/Retail Communication
– Ca’ dei Frati (Lugana Wine) – Market Introduction/Retail Communication

Cosa manca? Soltanto le valigie pronte, perché da sabato 9 aprile, con Opera Wine e Vinitaly, saremo a Verona per incontrare chi di voi ci sarà: per un saluto, un bicchiere, un progetto.

Quindi sì, ci si vede a Vinitaly. Vi aspetto!

Simona