
Cari amici,
sarà il sole, sarà il mare, sarà la musica che gira intorno, sarà la vostra vicinanza ma mi sento particolarmente piena di energie e pronta a nuove sfide
Tanto che mi sfiderò anche qui: in questa lettera cercherò di non usare mai la parola vino (questa è l’ultima volta, promesso). Esaltare storie e meraviglie dei nostri clienti del mondo vinicolo è una delle mie passioni più intense, ma il mare intorno a noi obbliga costantemente ad allargare gli orizzonti. Qui sull’isola siamo come sempre pronti ad arricchirci di esperienze e accogliere nuove eccellenze.
Amo la trasversalità della mia Itaca.
E quindi… l’occasione più golosa per mettere in campo le nostre poliedriche competenze è il super evento Linkontro NielsenIQ? Mi vedete nella foto, raggiante al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA) dove, dopo due anni di stop forzato, si è appena conclusa l’edizione 2022 del convegno che da quasi quarant’anni unisce l’industria di marca e le insegne della grande distribuzione. Ancora una volta sono salita a bordo della macchina organizzativa grazie a Roberto Gritti, la mente che da anni tesse la trama ed espande il network di questo appuntamento fondamentale per il panorama italiano della GDO e non solo: ho accettato con gioia la chiamata perché la sua energia (e le sue visioni) sono contagiose. Anche quest’anno l’agenda è stata illuminante, capace di coinvolgere la comunità con nuove riflessioni, valori e possibilità. Ha richiamato la bellezza delle idee per combattere i “tempi dell’incertezza” e Itaca ha dato il suo contributo occupandosi della comunicazione dell’evento, della direzione creativa degli allestimenti e del concept della Galleria dell’Eccellenza. L’artista della mostra – coadiuvato nella cura da Valentina de Poli (a proposito di trasversalità: è appena uscito il libro della Vale “Un’educazione paperopolese”, Il Saggiatore, lei non vuole ma io vi garantisco che merita la lettura) – è Alessandro Baronciani. Nel percorso “Manifesto per il futuro” ha interpretato la visione sul domani dei tredici brand eccellenti tra marche e insegne, attraverso gli occhi e i gesti delle giovani donne protagoniste delle sue opere piene di vita e colori.
A questo punto mi viene spontaneo fare un accenno alla recente edizione di Print4All, la più importante fiera dedicata a stampa e converting a 360° dove, come potete ammirare in una delle foto, abbiamo realizzato un vivacissimo stand per Prades.



Sembra davvero che fiere ed eventi stiano riprendendo alla grande e questo ci autorizza a sperare in un futuro rinvigorito da incontri stimolanti. Come quello avvenuto tra Itaca e Amarelli, la storica fabbrica di liquirizia, un’eccellenza italiana a cui sono orgogliosa di dare il benvenuto sulla nostra isola. Se durante l’estate vi capiterà di passare in Calabria, regalatevi una visita al Museo e alla Fabbrica a Rossano. Noi ragazze di Itaca siamo rimaste folgorate, complici l’esemplare testimonianza di cosa significhi fare “cultura d’impresa” e la luce del sud che rende ogni esperienza ancora più intensa.
E adesso non vi sembra di sentire una musica? Infatti è così ed è una musica che arriva dai nostri uffici dove stiamo lavorando a contenuti e pianificazione digital della 61° Edizione di Stresa Festival, una rassegna musicale che spazia dalla classica al jazz dal pop alla lirica e che si svolge nella sontuosa cornice del lago Maggiore. Approfitto di questo bel lavoro in cui è attivamente coinvolta, per dare il benvenuto ad Alice Ghietti, nuova digital specialist dell’isola: la sua scrivania è già colma di progetti e mentre è china con le mani sulla tastiera del computer, sembra di vederla suonare il piano.
Visto? Sono riuscita a non nominare mail il vino! Ops…
Simona