27 Giugno 2022Simo around the blog

Pane, salame e tapis roulant

Simona Pisanello
Pane, salame e tapis roulant

Cari amici,

quanta voglia d’estate avete? A sostenerci nel rush finale verso le vacanze schieriamo in campo una combinazione di aria aperta, amici, aperitivi e… strepitose gozzoviglie di pane e salame, pizza al prosciutto, mortadella a cubetti con un calice (anche due) di bollicine, goduria impagabile per palato e anima. E poi? Poi, il senso di colpa in agguato, la prova costume, e sì che avevamo giurato di andare in palestra almeno tre volte questa settimana, invece siamo a quota tre serate di strameritati stravizi salati e adesso è quasi mezzanotte, la palestra è chiusa e… E invece no, seguitemi! Come Cenerentola perdo il tacco 12 indosso la sneakear, et voilà: eccomi sul tapis roulant! A Itaca si trova una soluzione a tutto: infatti, in questi mesi, siamo passati dal creare da zero una golosa linea di salumi dedicata alla ristorazione, la nuova Rovagnati HoReCollection e, per dinamico contrappasso, a rilanciare Anytime Fitness, il circuito di 5000 palestre nel mondo aperte h24, con uno spot e una campagna digitale su tutto il territorio nazionale.

Anche per Rovagnati abbiamo realizzato uno spot, arruolando il testimonial perfetto: Joe Bastianich. Sul set, il popolare volto della cucina d’eccellenza ha battibeccato con il suo alter ego dando vita a cinque irresistibili short sitcom grazie alle intuizioni creative di Paolo Pedrazzini e alla casa di produzione Giovanni Bedeschi. Ma non si vive di soli spot e advertising e la bellezza del progetto Rovagnati HoReCollection sta nella sua completezza. Qui sull’isola ci siamo occupati di tutto: dalla strategia al naming, dal packaging alla campagna stampa trade fino a tutti i materiali per la forza vendita incluso un sito web progettato e sviluppato dal nostro web designer Denis Burani con l’art direction di Luana Gessaghi e il copywriting di Elena Citterio.

Torniamo sul tapis roulant di Anytime Fitness dove, belli carichi di energia, abbiamo realizzato la campagna per lanciare il rebranding fatto dalla casa madre made in Usa. Anche per loro la parte creativa, in questo caso seguita da Stefano Di Meo, Elena Citterio, Stella Gara e Camilla Casati trascina una campagna crossmediale e una pianificazione strategica su tutti i canali digitali, da YouTube a Spotify, da Facebook a Instagram a Google cui si aggiunge lo studio del materiale promozionale per tutti club italiani.

Capitana dei due clienti è stata la nostra Account Director Monica Luraghi che nella foto d’apertura di questa newsletter sfoggia il suo smagliante – e giustificato – sorriso di soddisfazione, sotto gli stilosissimi Jackie Ohh, durante la tradizionale festa d’estate di Itaca. Ad accoglierci e coccolarci, la nostra super new business developer Benedetta Corneo nell’incanto di Villa Anelli a Oggebbio sul Lago Maggiore, cornice ideale per celebrare progetti e risultati, come una prestigiosa new entry nella nostra “cantina”: le aziende toscane del gruppo Terra Moretti – Petra, Teruzzi e Acquagiusta – che ci hanno scelto per la loro comunicazione. E noi abbiamo scelto loro per brindare…
…all’estate, alla passione, alle antiche sere e alla musica lontana, come diceva il vecchio Clint in I ponti di Madison county!

Simona