Il cliente
CCL Cerchi Casa
Il Consorzio Cooperative Lavoratori nasce nel 1974 per offrire la soluzione dell’abitare cooperativo a chi cerca casa e a chi vuole investire nel mercato immobiliare milanese. Oggi continua a farlo attraverso 30 cooperative, in collaborazione con SSA e all’associazione NoiCoop.
Gli obiettivi
Da dove siamo partiti
L’obiettivo di CCL è rafforzare l’awareness del proprio brand, individuando un posizionamento in grado di intercettare nuovi soci e diventando un Top of Mind, ovvero la prima realtà a cui il target pensa nella ricerca di una nuova casa a Milano e provincia.
Cosa abbiamo fatto
La forza di CCL sono le persone che ne fanno parte. La nostra sfida è stata quella di far emergere proprio questo lato umano, mettendo al centro della comunicazione gli abitanti dei quartieri, i soci di CCL e i collaboratori della cooperativa.
Strategia

Identità visiva


Corporate identity
progetto editoriale
CCL è fatta di storie memorabili, capaci di emozionare e farsi ricordare, in cui traspare l’autenticità delle persone. Insiemi è il progetto in cui queste storie prendono vita, dove i Quantieri (quartieri + cantieri) si raccontano attraverso le voci dei suoi abitanti.
Instant Book
Dal podcast al cartaceo: Insiemi è anche una collana di instant book scritto da Silvia Icardi, giornalista e architetto. Mappe disegnate, grandi foto di volti e storie illustrate per raccontare le vite che si sono in qualche modo incrociate con CCL.
Podcast
Insiemi è un podcast guidato dalla voce della giornalista milanese Valentina De Poli. Un itinerario tra i Quantieri, guidato dalle esperienze di vita di persone che abitano Milano e le case di CCL, fatto di belle storie da ascoltare in cuffia.
Sito Web
Social Media
CCL racconta Milano su Instagram, si addentra nei Quantieri in cui si trovano le case di CCL: i luoghi da cui nascono e crescono relazioni virtuose tra gli abitanti e il quartiere che li accoglie, nonché il punto di riferimento da cui partire per scovare nuovi angoli nascosti della città.
ADVERTISING
Per reclutare nuovi soci abbiamo ideato diverse campagne cross-mediali, sia online che offline, destinate a un ventaglio di pubblico interessato alle iniziative di CCL e alla vita di Quantiere.
