30 Gennaio 2023Simo around the blog

W le Sfacciate (ma anche gli Sfacciati)

Simona Pisanello
W le Sfacciate (ma anche gli Sfacciati)

Cari amici,
eccomi un po’ in ritardo con la prima letterina del nuovo anno.

Sapere che ogni mese posso concedermi un momento di intimità con tutti voi mi aiuta a fare il punto sulla rotta delle novità della nostra isola. Nel 2023, poi, vivrò questo momento come una mappa di avvicinamento alla fatidica data di giugno che ormai si intravede all’orizzonte: il compleanno di Itaca al giro di boa dei 25 anni.

Alcuni tra voi hanno già ricevuto un assaggio della vitalità piratesca del nostro equipaggio, già in navigazione verso nuovi progetti legati dalla ricerca del tesoro più prezioso: voi. Perché la conquista di un nuovo cliente – la nostra pirata del new business Benedetta ne è profondamente consapevole – è fra i momenti più entusiasmanti del nostro lavoro.

Come sapete Itaca è famosa per il suo tasso alcolico e nei prossimi mesi ne vedrete delle belle grazie a chi di voi ha trovato sull’isola una baia accogliente: Argiolas, Biondi-Santi, Cesarini Sforza, Cusumano, EthicaWines, Isole e Olena, Nicolis, Petra, Teruzzi, Villa della Torre…

Ma ci piace anche uscire dalla comfort zone e le esperienze che ci portano in territori inesplorati, ci provocano scariche di adrenalina che controlliamo con un bel calice di rosso o con una bollicina di montagna, generando idee innovative e nuovi paradigmi comunicativi.

È il caso di Woman Factor un progetto realizzato grazie alla lungimiranza di Italfarmaco: è stata (ed è) una bella sfida vinta grazie a tutti, perché passare dal Brunello al benessere delle donne è un salto che ci ha permesso di compiere evoluzioni mai tentate e di tornare a terra padroni di nuove abilità.

Destinato alle donne di tutte le età, abbiamo scoperto che il progetto sorprende anche “coloro che vengono da Marte”, provandolo sulla loro pelle. Stefano, Matteo, Denis ed Emanuele, gli uomini strategici e tecnici del team (perché, diciamocelo, in fondo servono e ci tengono in equilibrio), fingono entusiasmo mentre, circondati da una ventina di “mandorle mistiche” (AKA noi e se siete curiosi del perché cliccate qui si fanno coinvolgere dal dibattito costruito intorno a un mondo ancor pieno di tabù per noi donne, figuriamoci per loro.

Si parte dal podcast “Sfacciate”, che già dal nome promette bene, si approfondisce con il portale Woman Factor arricchito dalle voci di esperte e si diffonde sui social grazie all’ingaggio di ambasciatrici di tutte le età: TEEN YOUNG MUMMY ADULT e SENIOR a rappresentare la voce di tutte.

Sfacciata, del resto, è anche un po’ l’anima di Itaca… Altrimenti non sapremmo osare, guardare lontano e portarvi a bordo di questo nostro viaggio nel 2023, verso nuovi orizzonti.

Ancora buon vento e buon 2023 a tutti!
Simona